Cercare un equilibrio per stare bene è necessario 

Osservazioni emerse a EquilibrArte

Evento dedicato alla presentazione di STAREINEQUILIBRIO del 23 Ottobre scorso a Milano.

 

                       La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.” (A.Einstein)

                                         

Potrebbe sembrare un’affermazione retorica figlia di luoghi comuni, anche perché in molti sostengono che un vero e proprio personale equilibrio non esiste e quindi di conseguenza sia un esercizio inutile andare a cercarlo.

Noi preferiamo affermare che l’equilibrio in quanto tale esiste e la frequenza/modalità/necessità con le quali lo ricerchiamo siano variabili molto soggettive dovute alle proprie inclinazioni personali e soprattutto alle singole esperienze di vita che ognuno di noi ha vissuto e vive quotidianamente.

Spesso associamo l’equilibrio ad una bilancia in perfetto allineamento ma occorre immaginarlo invece più dinamico, a volte spostato più da una parte a volte dall’altra a seconda delle situazioni che la vita ci pone in ogni singolo momento.

Quindi prima di cercare equilibrio e di riconoscere una sua importanza, occorre saperlo leggere.

Il primo nostro ricordo che abbiamo di equilibrio è legato ad un fatto fisico, quando abbiamo imparato a camminare, tutti ci ricordiamo delle cadute ma ci ricordiamo che quando abbiamo trovato il nostro equilibrio camminando abbiamo conquistato la nostra capacità di movimento pieno e soprattutto indipendente che ci consentiva di scoprire cose nuove andando qua e là.

Diventa una lettura intima dalla quale riuscire a trovare un proprio significato di equilibrio al quale attribuire un valore, anche diverso, anche a seconda del momento preciso in cui si vive.

Ne deriva che saper cercare la propria versione di equilibrio diventa dapprima un lavoro di conoscenza di sè stessi e di abilità nel porre in atto azioni che vadano nella direzione della nostra personale forma di equilibrio che ognuno di noi sceglie.

Cercare equilibrio quindi, malgrado quanto si possa pensare, è soprattutto un lavoro fatto di azioni di movimenti piccoli e grandi che dobbiamo fare nella nostra vita di tutti i giorni.

Stareinequilibrio ti aiuta, con i propri programmi personalizzati, a (ri) trovare il tuo personale equilibrio grazie ad un lavoro da portare nella vita di tutti i giorni.

Per sapere come scrivici a team@stareinequilibrio.it